englishcontatti  |  credits  |  EMAIL  |  facebook
 
 Home   Azienda  Territorio Bed & Breakfast Vino e Olio Qualità Biodinamica Distribuzione  Contatti 
 

cefalicchio - canosa di puglia - italy
cefalicchio - canosa di puglia - italy
cefalicchio - canosa di puglia - italy
cefalicchio - canosa di puglia - italy

informazioni & acquisti

TERRITORIO

A partire dal 2011, i vigneti di Cefalicchio ricadono in due diverse zone a denominazione di origine controllata della Puglia: la doc Castel del Monte e la doc Moscato di Trani. La prima ha nel Nero di Troia – il vitigno autoctono per eccellenza della Puglia settentrionale – il vitigno di riferimento. La seconda – come dice il suo stesso nome – è centrata sul Moscato bianco, un vitigno tradizionalmente presente nel Nord barese, e sui vini dolci o liquorosi che ne derivano.

Fino al 2010, infatti, Cefalicchio faceva parte della DOC Rosso Canosa che nel corso del 2011 si è fusa nella DOC Castel del Monte. Ciò implica che i vini Cefalicchio potranno portare l’indicazione DOC Rosso Canosa fino all’annata 2010 e l’indicazione DOC Castel del Monte da quella data.

Ad alcuni dei vini che ricadono nella DOC Castel del Monte, sempre nel 2011, è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) per le tipologie Castel del Monte Nero di Troia Riserva, Castel del Monte Rosso Riserva e Castel del Monte Bombino Nero. Dopo un quinquennio di sperimentazione anche le aziende dell’agro di Canosa – e quindi anche Cefalicchio – potranno accedere alla DOCG.

Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Castel del Monte, Corso Cavour 23, 70033 Corato (Ba) (tel.: 080 8983010)

 

cefalicchio cefalicchio cefalicchio cefalicchio cefalicchio cefalicchio